Il colore. L'eterno dilemma.
Featured

  Il colore. L'eterno dilemma.

Il cliente decide il colore da applicare secondo diverse modalità. La più comune è sceglierlo attraverso una "mazzetta colori", che è uno strumento fatto da cartoncini delle diverse tonalità. Il nostro fornitore di colori è Tecnostudio Color, nostro partner oramai da tanti anni e si trova in Via del Tipografo a Bologna. Lo abbiamo scelto per qualità e competenza. La scelta del colore è soggetta a variabili che sono molto importanti: in primis la percezione che ciascuno di noi ha. Quello che per una persona è un colore tendente all'azzurro, ad esempio, per altri può risultare tendente al verde, e così via. Altro fattore che determina il risultato della scelta è l'ambiente in cui andremo ad applicare la tintura: la luminosità della stanza, il colore del mobilio, l'illuminazione, eccetera.
L'ideale sarebbe scegliere il colore con il campionario nell'ambiente destinato, senza fidarsi ad esempio di fotografie da riviste che sono spesso elaborate dal punto di vista grafico, quindi poco rispondenti alla realtà. Tecnicamente comunque lo spettrofotometro del fornitore della vernice permette la riproduzione fedele al 100% del campione di origine.
E' buona norma comunque affidarsi anche all'esperienza del vostro imbianchino di fiducia.
E quando l'intervento è parziale? Ad esempio riprendere una parete che ha subito una lavorazione dovuta all'intervento del muratore? La soluzione ideale è quella di lavorare interamente quantomeno l'intera parete, poiché il distacco tra i colori percepito dipende dalle tante variabili già descritte, oltre ad ulteriori fattori come ad esempio il tipo di prodotto utilizzato che magari non è lo stesso della vecchia lavorazione, ed ancora i tempi differenti di invecchiamento, e così via.
Riassumendo: procuratevi un campione esatto del colore desiderato. Chiedete di campionare il risultato (ad esempio preparando un bidone da un paio di litri), applicandolo preventivamente per valutare il risultato. Ovviamente questa procedura richiede tempo, quindi un costo ulteriore da sostenere per arrivare a centrare l'obiettivo.
Potete comunque preventivare il vostro lavoro di imbiancatura attraverso il nostro PREVENTIVATORE PER IMMOBILI, o utilizzando il PREVENTIVATORE PER CONDOMINI. Compilando il form con informazioni precise garantiamo il preventivo al 100%, sarà sufficiente salvarne copia PDF sul vostro computer per certificarne la validità.